Tabelle - IVA - Nota tecnica del 25/03/20

 

 

VOCI IVA

 

*** *** ***

In tabelle troverete le VOCI IVA.

Di seguito spiegheremo il significato di ogni campo contenuto.

 

CODICE IVA consigliamo di inserire usando un codice parlante, 22, 10, 4 ecc per le aliquote, iniziare per NI i non imponibili, E per gli esenti, questo in fase di utilizzo vi permetterà una ricerca più veloce.

DESCRIZIONE riportata in tutti i documenti,fatture,ddt,ordini, nelle stampe dei registri iva.

ALIQUOTA se il codice prevede un calcolo con un'aliquota iva.

INDETRAIBILITA' solo per i codici iva relativi ad aliquote, è possibile mettere una percentuale di indetraibilità. Funziona solo per il caricamento contabile delle fatture fornitori, la parte dell'iva indetraibile verrà imputata a costo e non al conto iva c/acquisti.

IMPORTAZIONE FATTURE ELETTRONICHE durante l'importazione delle fatture fornitori viene preso il codice iva col flag se la voce iva non è stata dichiarata dall'automatismo del fornitore.

SERVIZI BLACKLIST campo obsoleto in quanto non si produce più il file per la dichiarazione blacklist.

REVERSE CHARGE campo obsoleto serviva per riconoscere il codice nello spesometro precedente al 2019.

ESCLUDI DA CONTEGGIO BOLLI per le voci iva senza aliquota, bisogna riconoscere e fleggare quei codici che non concorrono al pagamento del bollo virtuale su importi fatturati in esenzione, per importi superiori ad euro 77,47. (ad esempio l'arti.41).

SPLIT PAYMENT va messo il flag per le aliquote che vengono usate per le fatture emesse verso soggetti che richiedono questo assoggettamento (Pubbliche amministrazioni, soc.con partecipazioni statali ecc ecc).

CONTEGGIO PLAFOND ESENZIONE flag da mettere su voce iva ART.8 C, serve in fase di denuncia iva per decrementere il plafond disponibile per le aziende esportatori abituali.

ESCLUDI VENTILAZIONE chi ha i corrispettivi in ventilazione registra fatture acquisti di beni ed alcuni codici non devono essere conteggiati per la ripartizione in percentuale dell'iva da scorporare, a questo serve il flag su questo campo.

ESPORTAZIONE DTE/DTR campi obsoleti utilizzati per la generazione dello spesometro antecedente il 2019

REGIME 74 TER questo riquadro NON VA MAI USATO da chi non è in regime 74 ter (agenzie di viaggio) rimandiamo le spiegazione dei campi nella documentazione relativa alla gestione di tale regime.

 

 

file:///Users/laurazonca/Desktop/Schermata%202020-03-25%20alle%2016.08.23.png

 

 

TIPO IVA è una classificazione delle voci, sorpassata ormai dalla NATURA, l'unica cosa importante è che le voci con selezionato FC sono ESCLUSE dal conteggio in dichiarazione IVA trimestrale dalle righe VP2/VP3 totale operazioni ATTIVE/PASSIVE.

file:///Users/laurazonca/Desktop/Schermata%202020-03-25%20alle%2017.51.32.png

NATURA questa classificazione è stata introdotta con la fatturazione elettronica è molto importate, le aliquote NON devono mai avere questo campo compilato eccetto quelle usate per l'inversione contabile, mentre deve essere compilato SEMPRE quando non vi è aliquota nella voce iva.

 

 

 

In TABELLE, ci sono le nature IVA :

 

file:///Users/laurazonca/Desktop/Schermata%202020-03-26%20alle%2015.04.04.png

A partire da OTTOBRE 2020 dovranno essere caricate delle nature nuove più dettagliate, di seguito la classificazione delle voci iva al completo:

 

file:///Users/laurazonca/Desktop/Schermata%202020-03-26%20alle%2015.13.15.png

file:///Users/laurazonca/Desktop/Schermata%202020-03-26%20alle%2015.13.26.png